giovedì 8 maggio 2008

Pizzoccheri con fiori di zucca e zucchine con frittelline al seguito

Da oggi anche io faccio parte, come tanti di voi de ''il bloggatore''. Ci ho pensato su qualche giorno (non so perche' ma tutto cio' che fa parte del web mi fa un po' stare in allerta) Ringrazio invece Roberto per questa occasione che da al mio piccolo blog. Per chi volesse saperne di piu' metto il link. Vediamo che ne viene fuori !! Dopo questo doveroso omaggio e ringraziamento passiamo alle ciance culinarie.

Lunedi' al mercato ho comprato una cassetta di fiori di zucca con attaccate le zucchinette. La scusa ufficiale era che al grandone piacciono tanto ma.....e dico ma....anche alla mamma del grandone piacciono tanto tanto....per cui sono arrivata a casa carica come un mulo tra sacchetti di verdure e la cassetta del golosone. Menu' per la cena assicurato, altro che' !!! Iniziamo dalla pasta, volevo farla io ma non ho avuto tempo per cui guardando nella dispensa della cucina ho scovato una scatola ancora chiusa di pizzoccheri. Ma come cavolo hanno fatto a nascondersi tutto sto tempo ? La dispensa e' alta 2.80 mt. e profonda 1 mt. Si vede che era destino che finissero il loro cammino con la mia ricetta. Ho deciso per cui che avrei preparato quelli, anche se poi mio fratello mi ha detto che i pizzoccheri sono solo con erbette e formaggi, gli altri modi non si considerano, noi li abbiamo sbaffati lo stesso e con tanto tanto tanto gusto... Tie' caro fratellone, aahhahahah.

Iniziamo dal condimento, un cucchiaino di dado vegetale (fatto da me) in una padella aderente, fiori di zucca e zucchine, ben lavate e tagliate a rondelle. Nel frattempo ho messo su l'acqua salata per la pasta. Al bollore ho fatto cuocere per circa 15 minuti. Se si asciuga il sughetto della padella lo allunghiamo con l'acqua della pasta. Una volta scolata la pasta la facciamo saltare in padella qualche minuto, cosi' si amalgama ben bene con il resto degli ingredienti. Una bella spolverata di grana (che non sta mai male e che mangerei a morsi !!). Lasciar amalgamare bene il formaggio, a padella spenta, e servire agli affamati.

Mi piace preparare questi piatti, quasi piatti unici, la sera i piccoli sono piu' stanchi per cui hanno mangiato un bel piatto per uno.....beh il lungo che ve lo dico a fare ?????....un po' di frutta ed erano piu' che pieni. E poi mi piace tanto l'arancione dei fiori, un aracione che sa di caldo, estate e ....fame. Mi piace quel colore che si intravede fra la pasta e la forchetta....ahaha. Dai basta cosi', stop....la pappa e' pronta, e come dico sempre.....servire bollente. Siccome la cassetta era grande e piena di fiori e zucchine ho preparato le tanto amate frittelle. Adesso alzi la mano chi non ama queste frittelle !!! Il lungo non ama il fritto ma chissa' come mai queste le ha pappate dicendo: Mmmmm buonebuone !! Furbo eh !!! Sono semplici e buone per cui ogni tanto....e' la seconda volta, in un mese che faccio cose fritte per cui direi che ci diamo uno stop, a malincuore ma diciamo stop. Per le frittelle non do le dosi, primo perche' sapete farle tutti anche meglio di me, e poi perche' davvero vado a occhio.

In una ciotola ho messo i fiori di zucca, le zucchine tagliate a rondelle, sale, grana, un uovo, farina e latte per aggiustare la consistenza della pastella. Ho preparato la padella con l'olio e un rametto di rosmarino, una volta ben ben caldo a cucchiate butto dentro l'impasto. Una volta girate da entrambe le parti le facciamo asciugare su carta da cucina assorbente. Pronte e queste davvero vanno mangiate bollenti !! Scusate la presentazione minima per la foto delle frittelle ma loro si presentano da sole !! Buona zuccata a tutte.





39 commenti:

Simo ha detto...

Sei un vero e proprio attentato a quest'ora....mi è venuta una fame...e poi a vedere quelle frittelle...quasi da svenimento!!
Buooooneeeee

emilia ha detto...

Simo ho postato ora ora ah !!!! Sei attentissima !!! Brava e grazie per essere sempre cosi' presente ;)

Anonimo ha detto...

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
L'altro giorno sono andata a comprare le zucchine con i fiorie, arrivo a casa pensando a una bella frittatine e ahhhh! I fiori erano scomparsi e mi erano rimasti solo le zucchine. Grrr!
Ora vado a riprendermele per provare la tua ricetta, anzi, le tue :)
Un abbraccio

nightfairy ha detto...

uuuhhh..che delizia!adoro tutti gli ingredienti, connubio perfetto..Ce n'é un piattino..?ehm..

Simo ha detto...

Ti ho messo un meme...vieni a vedere sul mio blog...ciao!

alessia ha detto...

Ciao Emilia come va??? Io sono appena rientrata oltre alla rosolia ho avuto anche problemi di connessione!! Che buoni questi pinzoccheri devono essere deliziosi!!! Brava Bacioni Alessia

Mestolo e Paiolo ha detto...

i pizzoccheri non li mangio da parecchio,...quasi quasi..
Ciao

emilia ha detto...

Mucchettina ciao, in effetti i fiori si perdono ma quanto sono buoni !!!!! Dai vai a riprenderli e pappali tutti. Un abbraccio a te cara.

Night nono solo un piattino ma una ciotolina intera. Fosse vero averti a cena da me ;)) il dolce lo porti tu ? Ahahah bacioni.

Simo ma me lo hai gia' passato o sbaglio ? Uh signur che memoria fra me e te !!!

Alessia, bentornata !!! Mannaggia alla connessione, state bene ora ? Attendo una tua ricettina. Ciao :)

Stefano ciao per forza che non mangi pizzoccheri....a casa tua solo prelibato pesce ;))

ღ Sara ღ ha detto...

I pizzoccheri....li adoro!! a casa mia li facciamo qualche volta...slurp!!!

paola ha detto...

Che buone le frittelle di fiori e zucchine, sono la mia passione.
Che invidia, io è da tanto che non le preparo, ma mi rifarò presto. Mi hai messo un'acquolina!!!!
Ciao paola

unika ha detto...

che buone queste frittelle....mi ricordano l'estate:-)
Annamaria

enza ha detto...

io adoro i fiori di zucca.
ho visto un paio di ricette sui fiori di zucca delle zucchine ripieni di non so che.
certo che questi pizzoccheri ispirano

Serena ha detto...

Qui si mangia sempre così bene!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao cara! Anch'io adoro i fiori di zucca (a me piacciono molto impastellati e fritti) e le zucchine! Si ma di prima mattina non posso vedere queste godurie... Ecco mi hai fatto venire fame!!!;-)
Bravissima!
Un bacio grandissimo e buon we!

romina ha detto...

Emiliaaaaaaaa ciao bellissima sempre ottime le tue ricette!!!
Passeresti da me per piacere???

Anonimo ha detto...

gnam gnam!!
dalle mie parti i pizzoccheri non sono molto conosciuti, a dire la verità per niente, ma visto che ne ho una confezione in dispensa e volevo provare la versione classica, quasi quasi li faccio anche così...
a presto!
panettona

Maddea ha detto...

mi hai fatto proprio venir voglia di pizzoccheri.........
Un bacio!

laGallinainCucina ha detto...

Che bontà!
I pizzocheri fatti in questa versione sono una fantastica idea....e i fiori di zucca ne mangerei a quintalate.
Buon fine settimana

emilia ha detto...

Sara, fateli piu' spesso sono troppo buoni ;))

Dai Paola preparale, sono troppo buone !!!!

Hai ragione Annamaria, il colore e il sapore ricordano l'estate.

Anche io un paio di volte li ho preparati ripieni di mozzarella ma cara Enza se trovi ricettine diverse sperimenta che poi copio. Ciao e grazie.

Serena grazie !! Che gentile !!

Camomilla cara, lo dicevo io....alzi la mano chi non ama questi fiori...vedo che siamo tutte con le mani in tasca eh ;)) Un bacione a te !!

Ciao Romina, grazie...passo passo...corro !!!

Panettona cara, quali sono le tue parti dimmi dimmi...a me piacciono molto nella versione originale ma anche questa non sono niente male ;)

Dai Maddea pizzoccheriamo !! Bacioni a te cara.

Gallinella bella, grazie...non parliamo di quintalate ;)) buon fine settimana a te.

Anonimo ha detto...

cara emilia, sono irpina ma un bel piatto di pizoccherini me lo pappo lo stesso ;)
baci!

Simo ha detto...

No, Emi, questo meme è la prima volta che te lo passo...non so se però l'aveva fatto in passato qualcun'altro!
kisss

Anonimo ha detto...

Emilietta, un breve saluto passando di qua...eccellente ricetta

Roxy ha detto...

Bellissima e buonissima ricetta!
Sai anch'io sono sempre molto titubante per tutto ciò che rigurada il web e mi fa piacere sentire che non sono la sola...a volte mi sento un pò marziana!!! Baci e buon we

emilia ha detto...

Uh Panettona sei all'esatto opposto dalla patria dei pizzoccheri...ma che bella la cucina Italiana !! Baci.

Ah Simo, che tonta sono !! Passo passo.

Paola ciao, vai vai corri...poi torna eh !!

Roxy grazie, che bello essere marziani !! Buon fine settimana a te.

dario ha detto...

uhhh Emi!!! che buoni i pizzoccheri!!!

p.s. grazie per la tua visita!!!!

Unknown ha detto...

Emilia quanto tempo...;-)
W le zucchine!!!! A me opiacciono cucinate in tutte le salse, ed in questo piattino ci stanno proprio bene;-)Buon we.

cocozza ha detto...

Ma che bontà!io i pizzoccheri li ho fatti in modo classico con la verza le patate la fontina e salvia però appena ho i fiori di zucca nell'orto provo questa versione, le frittelline le faccio anche io pero ci metto anche un po di provola a pezzetti.
ciao cocozza

la Susina ha detto...

Che ricettine deliziose! Buoni stì pizzoccheri con i fiori di zucchine per non parlare poi delle frittelline che sono ottime anche come semplice antipasto anche fredde, brava davvero!!!!

Claud ha detto...

Le frittelle con i fiori... me le faceva sempre mia mamma d'estate a quintalalte se l'orto sputava fiori a profusione (e ci si impomava di gusto, tanto erano buone)... che nostalgia!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Emilia, buon fine settimana!

emilia ha detto...

Dario dai dai muoviti che ho voglia di un buon dolcino.

Sweet anche a me piacciono molto le zucchine....si prestano a parecchio ricette. Buon fine settimana a te cara.

Cocozza ottima idea la provola nelle frittelline, segno segno...i pizzoccheri con la verza non li ho mai fatti ma mi piace anche questa variante.

Lilith sai che hai ragione, le frittelline sono ottime per un antipasto, un aperitivo.....ma anche a colazione !!! Scherzo ma chissa' perche' le cose piu' caloriche sono le piu' buone ;))

Claud ciao, si le frittelle sanno d'estate e di mamma...oh le mamme !!!

Stefano buon fine settimana a te.

Eleonora ha detto...

Non ho mai provato i pizzoccheri ma questo condimento mmmmmmm e le frittelline.....meraviglioso!!

sally ha detto...

Emiliaaaaa...io adoro i pizzoccheri e le frittelline di zucchine. Mi leggi nella pancia;-) Quando vuoi c'è un meme per te.ciao Sally

emilia ha detto...

Ele ma come mai provato i pizzoccheri !!! Dai prendi l'aereo che io apparecchio in balcone.

Sally che bello leggerti nel pancino....certo che abbiamo i pancini gemelli eh ;)) Passo a ritirare il meme.....grazie !!

marcella candido cianchetti ha detto...

che buona questa versione di pinzoccheri buona giornata

Alessia ha detto...

oddio emi tu mi vuoi male...che meraviglia :D gnam gnam! vado a pranzo và :P

emilia ha detto...

Ciao Marcella, grazie !!

Arietta ma io ti voglio bene, non male !!!! E' che voglio male a me a fare ste cosine per poi mangiarle....che poi lievito !! Ciao :)

Antro Alchimista ha detto...

Io amoda morire queste frittelle (mi ricordano tanto quelle che mi faceva mia zia da bimba) eppure non le ho mai fatte prima o poi dovrò cimentarmi!

emilia ha detto...

Mannaggia Alchimista mai fatte le frittelle ??? Rimediare !!!! Ciao :)