domenica 9 dicembre 2007

Tagliatelle al vino con ceci e pecorino

(EMI) Ho preparato le tagliatelle nella solita maniera: ogni 100 gr di farina un uovo, sale e acqua se necessario. In questo caso ho aggiunto del vino rosso. Ho preparato la sfoglia e tirato le tagliatelle con la macchinetta.
Per il condimento ho fatto andare in padella l'olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Ho rosolato i ceci e unito le spezie (in questo caso salvia e rosmarino). Alcuni ceci li ho schiacciati per far formare una cremina. A cottura della pasta ho scolato e fatto saltare in padella con il condimento. Ho impiattato con la crema di ceci e una bella grattata di pecorino. Intorno al piatto ho messo del pepe nero. Gustosa e particolare.

2 commenti:

emilia - lorenza - miriam ha detto...

adoro iceci e la tua ricetta va in coda ad altre cose ceciose che devo fare!! un kiss Lo

emilia - lorenza - miriam ha detto...

grazie lory, quando la preparavo pensavo d'aver fatto una stupidata invece ha superato anche la prova marito (a cui nn piacciono i ceci !!)
EMI