martedì 27 maggio 2008

Il pane quotidiano............e premi

Inizio con le SCUSE, devo scusarmi se sono un po' assente dai vostri blog (pero' vi penso eh !!) ma poi quando riesco a passare cerco di recuperare il tempo perduto. Ho il tempo a fettine, devo organizzare la festa di compleanno del mio grandone....ben 7 anni !!!....e preparare le valigie per la partenza. Il 6 Giugno chiuderanno le scuole e noi i 7 (come tanti e tanti altri matti) ci mettiamo in viaggio....destinazione MARE !! Va beh, tornando a noi dicevo che ho il tempo tagliato a fettine, tagliato come questo pane, si fatica un po' a impastare ma poi che goduria mangiarlo...e cosi' anche per me...fatica a coordinare tutto ma poi...olpa' costume e ciabatte incollate al corpo per due settimane. E credetemi, dopo un periodo in cui alla domanda ''come va ?'' si risponde sempre bene anche se bene bene non va direi che questo stacco ci vuole. Ma non voglio annoiare nessuno per cui partiamo con la storiella della ricetta. Stamattina dopo aver portato il grandone a scuola sono andata, con il piccolino, a fare la spesa. Passiamo davanti al panificio e sento una vocina...direi piu' che altro vociona....dire '' mamma cccine'' ripetuto più e più' volte. No non sento strane voci, era il piccolino che mi chiedeva di comprare le focaccine. Considerato i prezzi e considerato che a me piace fare pane e affini ho risposto che avrei preparato io pane e focaccia per la cena. Ovviamente il piccolino se n'e' altamente fregato della mia risposta andando avanti come una nenia di paese a chiedere le ''ccccine'. Detto fatto, arrivo a casa sistemo la spesa e via a impastare. Ho preso quello che c'era nella dispensa, farina manitoba 200 gr, farina semi integrale (regalata da Bri e altre amiche...ormai finita !!!) 300 gr, un cucchiaino di sale, una bustina di lievito in polvere (con la pasta madre non avrei fatto in tempo) e acqua quanto basta a rendere l'impasto ben lavorabile. Per renderli ancora piu' buoni, a me piacciono da matti, dopo aver preparato le varie forme ho spennellato la superficie, con olio extra vergine di oliva, cospargendo di semi di lino, girasole e papavero. Semi gentilmente regalati da Cindy. Lasciamo lievitare e al raddoppio, a me sembrava triplicata, iniziamo a fare i panini. Ho preparato delle treccine che ho poi unito, una treccia lunga, dei panini, e le famose 'cccine' che pero' non si vedono nella foto. Ho dovuto nasconderle fino alla cena, una volta tirare fuori beh della foto neanche a parlarne !! Ovviamente i tre uomini (e io chi sarei secondo Aldo Giovanni e Giacomo ? La gamba ? ahahah !!) hanno super gradito, il grandone mi ha ordinato il pane con la stessa farina semi integrale. Sotto metto la foto di come avrei mangiato io questo bel pane....mortazza e grana...cena da regina, niente di che per carita' ma a me piace tanto !!!! .............Bene anche per stasera, grazie al cielo, siamo si sono alzati dal tavolo soddisfatti.





Ora vorrei ringraziare tutte le amiche che mi hanno regalato dei premi o invitato a fare dei meme. Mi scuso se dovessi lasciarne indietro qualcuna ma giuro, croce sul cuore, che non e' volontario. Inizio con il premio (R)evolution datomi da Deliziando con questa motivazione: Emilia per la sua simpatia oltre che ovviamente per le ricette che ci propone dalle quali ho già preso parecchi spunti:-) / Taty che mi premia cosi': Emilia per l'originalità dei suoi piatti, sempre attenti al gusto dei più piccini... rallegrano la tavola e sanno di casa :) / Val dice cosi':ho scoperto il tuo blog da pochissimo ed è veramente simpatico: belle ricette e avventure familiari! / Sally dice cosi':....una persona che considero davvero speciale. Paola, Veronica, Ilenia e Dario che mi ringrazia per essere stata una delle prime a commentare il suo blog. Credevo fosse finita ma abbiate ancora un po' di pazienza. Elisa mi premia cosi': Emilia di Tre galline sul como', perchè mi sono sentita da subito vicina a lei, forse perchè anche lei è mamma, forse perchè anche lei ama le cose genuine che sanno di buono e di casa, Paola:perchè i suoi piatti sanno di famiglia.

Ringrazio ancora Daniela per avermi passato il meme dei piaceri che pero' ho gia' fatto.

Il regolamento:1.bisogna inserire il banner (trovate il codice qui)
2. bisogna linkare il blog che ti ha dato il meme
3. bisogna linkare altri 6 blog (cifra flessibile) che meritano un premio e, se possibile, spiegare il perché. Un blog può ricevere il premio innumerevoli volte!
4. chi riceverà il meme potrà mettere il banner con la coppa in home page sul lato in modo da far vedere il premio ricevuto a tutti i visitatori!



Premio tutte le persone che me lo hanno dato perche' la stima e' reciproca e aggiungo Grazia, Eleonora, Camomilla, Alessia, Claudia, Arietta, Roxy tutti blog che (quando posso) leggo e guardo sempre con piacere. Ovviamente leggo sempre con molto piacere tutti i blog che ho messo nei miei preferiti. Con alcune di loro poi c'e' un'amicizia particolare e questo mi piace da matti.



Ora passiamo al meme musicale passatomi da Claudia, Annamaria, Tra camici e fornelli. Le canzoni sono:




Almeno tu nell'universo di Mia Martini....dedicata a mio marito il 24 giugno 2000 giorno del nostro matrimonio


Una lunga storia d'amore di Gino Paoli....dedicata al mio grandone perche' purtroppo prima o poi la mamma si fara' da parte per farlo volare da solo


Sei nell'anima di Gianna Nannini.....dedicata al piccolino perche' dopo vari problemi miei di salute per far arrivare la cicogna direi che il suo posto e' dentro di me....sempre (insieme al fratello !)


(I Can't Help) Falling In Love With You versione degli UB40....ricordo di un'estate spagnoleggiante...ole'


Il mio cuore fa ciok di Luca Carboni....ricordo di ............. !


Questo lo passo a tutte le persone che passano di qua e che hanno voglia di far girare le rotelle dei ricordi musicali ;))



Mamma mia che post lungo mi sono annoiata da sola a leggerlo figuriamoci voi....va beh se saltate le righe e andate al sodo vi capisco.............ciao.






49 commenti:

Maddea ha detto...

ciao carissima, ho un meme per te!
Un bacio!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Allora non so da dove iniziare! Beh prima di tutto grazie, grazie mille per il premio! Io ti considero un'amica e la tua premiazione mi riempie il cuore di gioia!
Hai presente la risposta al tuo commento sui miei involtini con la mortadella? Beh l'ho scritto ancora prima di leggere il tuo post... mi sa che siamo davvero telepatiche!!!
Il fatto che tu vada in ferie significa che per 2 settimane non ti sentirò?? Sigh! Va beh, buone ferie allora, riposati e divertiti a più non posso allora!
Un bacio enorme carico di tanto, tanto affetto!

Pippi ha detto...

eheheh ciao cara il tuo pane è favoloso ! io ancora per decidermi a farlo....mi devo un pò più concentrare.......;-( complimenti per il premio e il tuo meme musicale ti mando un bacio e beata a te che presto vai in vacanza...ma non ti perderemo vero? e dove vai al mare? in versilia per caso?????? ciao Pippi

unika ha detto...

mamma mia emilia...il pane si è bello ma...quelle fette di mortadella....che goduria....immagino che siano appena tagliate belle sottili e ne sento tutto il profumo....le mangerei subito con quel bel pane che hai fatto:-)un bacio
Annamaria

Anonimo ha detto...

Grazie Emilia carissima. Bellissima idea quella del pane. Quindi in vacanza non ci posti più niente??(:

Mammazan ha detto...

Ciao bella
Grazie!!!
Adesso devo proprio darmi da fera a complirare i meme perchè è un pò che trascuro
Un bacione e buona giornata.
Il pane poi era da sballo.
Compliments
grazia

Simo ha detto...

Ciao Emi, il tuo pane è splendido...ed anche le tue canzoni del cuore!
Buonissima giornata
kisss

Anonimo ha detto...

io non mi sono annoiata affatto a leggerti!
mamma che delizia questo pane!!!
complimenti anche per il premio...

Val - profumo di limone ha detto...

Cara Emilia, grazie e complimenti per il pane, è stupendo e in più deve essere molto saporito, vista l'aggiunta dei semini! E' il tipo di pane che preferisco, yum!
Baci, Val

emilia ha detto...

Grazie Maddea, passo a ritirare !!! Baci.

Camomilla cara, non sai che piacere mi fa leggere la stima che hai per me....che e' esattamente la stessa che io ho per te. Sembra srano che possano nascere rapporti di questo tipo ma io sono una romantica e ci credo. E poi secondo me siamo telepatiche (golosone) davvero ;))) ahhahahh. Al mare non conto di divertirmi a crepapelle ma almeno riposare i pensieri, si quello si...e poi potremo stare insieme tutti e quattro e non e' poco !. Un bacio anche a te....grande.

Pippi ciao ! Grazie :) Dai dai fai il pane che ti diverti e poi non ti fermi piu'...non mi perdete proprio per niente....non fatevi illusioni eh !!!! La meta ? E chi lo sa...mamma mia !! Ciao :) baci.

Annamaria che golosona sei ! Adoro la mortazza, insieme al salame sono il massimo ! Un bacio a te e grazie.

Paola, in vacanza vi lascio libere dalle mie cavolate che scrivo e posto......ma poi torno eh !!!

Grazia ciao, dai dai fai il meme che voglio spiarti dentro un po' di piu'. Un bacio e buona giornata a te.

Ciao Simo, grazie ! Baci.

Panettona sei troppo buona !!! Sono logorroica lo so !! Grazie per tutto ;))

Val cara, anche io adoro il pane con tutti i semini dentro e fuori. Baci.

Chimera ha detto...

Ciaooo!!!! Come va? Io son stata un pò (un pò tanto)latitante...
Ti ho passato un meme musicale (un altro)!!!!
Che acquolina a passare di qui....mmmmmhhhhh
Un abbraccio

Carla ha detto...

Ciao emilia! ma che bel pane e quelle fette di mortadella....mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...
Ciao Carla

brii ha detto...

emilia tesoro che bel post...a me piace leggerti..
mi sembrava di essere li con te sentire il piccolino..cccineeee
brava mamma cioccia emy.
mi piaci tanto..
complimentissimi per tutti premi..meritati meritatissimi

mi mancherai tantissimi...ma so che il mare fa bene...
l'acqua fa meditare...sognare..e rilassare..(e tante altre cose buone)
quando torni...prendi le galline, le amiche e venite al molino.
poi facciamo due passi...veroooo?
io vi aspetto
bacioniii

Eleonora ha detto...

Che bel pane, meraviglioso, complimenti e grazie per aver pensato a me, un abbraccio

GG ha detto...

Il pane fatto in casa è sempre il migliore!
Bacioni, GG

Antro Alchimista ha detto...

Complimenti e passa da me che ti ho appena premiata anche io! Baci Laura

paola ha detto...

Grazie, la tua stima mi fa molto piacere.
Le vacanze.... beata te!!!
Ciao paola

sally ha detto...

Grazie mille Emilia per il premio, e complimenti per lo splendido pane che hai fatto. Io su questo genere di cose ci devo ancora un po' lavorare. Ciao ciao bella Sally

Ely ha detto...

che belli Emilia!!!! evvaiiii al mare, io non vedo l'ra di partire per la montagna il 1 luglio e per due mesi vacanza senza pc e poco da fare perchè la casa è quella delle vacanze che meravigliaaaa godetevelo!!! baci

Unknown ha detto...

Emilia, grazie!!!
Dopo aver letto questo post non posso far altro che confermare la motivazione con la quale ti ho premiato: la tua grande simpatia!!!
E per quanto riguarda la cena, hai scritto che non è un granchè???
Ma io rinuncerei ad andare in un qualsiasi ristorante per mangiare una delizia di quel tipo, fatta in casa:O
No, no, non puoi dirlo;-)
Un bacione:-)

Anonimo ha detto...

Ciao, che bel pane.
I post oltre ad avere delle belle ricette sono molto divertenti.
Buona giornata

nino ha detto...

Auguri per i premi,
ma COMPLIMENTONI
per il tuo bel pane, mi
sa che apriremo un panificio.
Ciao
Nino

ღ Sara ღ ha detto...

che buono il pane con la mortadellaaaa!!! bravisssima Emi!!:-*

silvia ha detto...

No, dico tu sei unica...Se fossero tutte come te i panettieri chiuderebbero! per fortuna loro ci sono quelle come me...
Scherzi a parte, sei bravissima e i tuoi molto fortunati ad avere una cuoca così premurosa!

Anonimo ha detto...

ciao emilia grazie del premio adesso lo metto subito!!! baci veronica

emilia ha detto...

Ciao Chimera, bentornata, grazie del meme...un abbraccio a te :)

Carla, sapessi che acquolina, io ho solo fatto la foto !!!

Bri, mi sono commossa nel leggere il tuo commento, mi fanno commuovere i complimenti fatti a Emilia MAMMA, mi piace leggere che sembro (ci provo ma non sempre ci riesco ) una brava mamma.
Non sa quanto mi piacerebbe venire al molino, prendere Simo per mano e venire da te, mangiare e ridere....che bello sarebbe ! Grazie Bri, grazie di cuore....un cuore di mamma. Baci.

Ele, dolcissima Ele, grazie a te....un bacio.

Quanto hai ragione GG cara, il pane fatto in casa sembra sempre piu' buono di quello comprato, bacioni.

Laura grazie, passo passo.

Paola e' un piacere !!!

Sally dai prendi il treno che passiamo due giorni a cucinare pane e focaccia e oi ci stramazziamo con la pancia piena ;))

p.s. non capisco perche' non provi, sei brava in cucina ;))

Ely con ques'acqua non ho molta voglia di partiere ma spero si di rilassarmi, baci a te.

Sweet grazie !! Non e' facile scrivere cercando di far capire bene il senso delle parole, delle sfumature. Grazie davvero per tutto, sei davvero SWEET ;)) baci.

Ciao Pizzicotto, grazie ! Buona giornata a te.

Dai Nino, mettiamo su un panificio, lo chiameremo ''Dai Golosoni'' ahahahaha, ciao e grazie.

Ciao Sara, grazie....baci.

Silvia, mannaggia ma con le manine d'oro che hai !!!! Faresti faville se solo ci provassi ;)) Baci.

Ciao Veronica, baci.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao amica! Sono passata per augurarti una buona giornata!
Un bacio enorme! :*

Dolcetto ha detto...

E ci credo che erano soddisfatti, guarda che belle cose hai sfornato!!!
Che bello che parti già subito il 7!!! Riesci a farti tutti e 3 i mesi al mare? Sarebbe una goduria!!
Buoni preparativi e buon w.e.!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Emilia, mi par di sentire il profumo dortadella fin qui!
Buon WE.
Stefano

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ci siamo scambiati i saluti nello stesso momento! :D

NUVOLETTA ha detto...

Che bel pane...complimenti emilia..buon fine settimana

eli ha detto...

bellissimi questi panini!!! tu sai che io adoro il pane! e naturalmente anche cenare a base di affettato e panini o focaccia... spettacolare!!!! ti auguros già anche buone vacanze, mi mancherai, ma poi tornerai ancora + carica!!! buon mare e un bacione

eli

Carla ha detto...

Buon fine settimana anche a te!
Un bacio

Mikamarlez ha detto...

scemotta..non era un post noioso..anzi..beata che vai presto al mare..mi porti? mm...averci il tempo..un bacino.Lety

Anonimo ha detto...

EMilia, il tuo pane è stupendo! E poi, al di là dei costi oggi spropositati, vi rendete conto delle porcherie che i panifici aggiungono nel pane? Io rimango sempre sbalordita. No, no. Il pane lo si fa in casa e basta.

dario ha detto...

auguri per i tuoi premi Emi!!!!!!
(p.s. il tuo pane mi ha fatto venire na' fame!!!!!!)

buon fine settimanaaaaa!! ti abbraccio!

Tatiana ha detto...

Acc... già imbottito che gola tentatrice!!!

emilia ha detto...

Camomilla cara grazie...un bacione a te e buon fine settimana. Grazie per essere sempre cosi' presente.

Dolcetto grazie, non faro' tre mesi al mare ma alternero' mare e citta' fino a Settembre.

Stefano mannaggia alla mortazza ;)) .....siamo telepatici o golosoni ? Aahhahah Ciao :)

Nuvoletta anche a te, grazie.

Eli mi mancherete tutti voi, davvero....speravo si potesse attacare qualche aggeggio al pc per portarlo al mare ma non si puo'...peccato....ma tornero' ancora piu' carica di sicuro ;)) baci a te

Carla grazie !!!

Lety dai ti aspetto, puntauale se no il lungo brontola ahahahah

Spilucchina a me piace impastare e il pane mi viene buono per cui i paifici non mi vedono...ok ????

Dario grazie, buon fine settimana a te.

Tatiana.....golosona !!!!

Un bacio a tutte/i e buon fine settmana........speriamo soleggiato

Luca and Sabrina ha detto...

Anche tu conosci la parola ferie? L'abbiamo scoperta sul nostro vocabolario ma ogni volta che la cerchiamo cambia di pagina.
Quando sarai via ci mancheranno le tue idee.
Sabrina&Luca

nightfairy ha detto...

Che buono il pane fatto in casa..gnam!Congratulazioni per i premi :)

manu ha detto...

mamma questo pane è bellissimo! con la mortazza poi!!!!
ciaooooo

la Susina ha detto...

Bravissima! Quel pane doveva essere buonissimo, poi con quel tocco di "mortazza!.....gnam!!!

emilia ha detto...

Luca e Sabrina, non possiamo non portare al mare i piccoli vero ??? No !!!!

Ciao Night, grazie ! Baci.

Ciao Manu, grazie.

Lilith il pane caldo con la mortazza e' la morte sua !!!

Unknown ha detto...

grazie mille bedda mia spero molto presto di mettermi buona buona a pubblicare questo meme ****

emilia ha detto...

Claudia ti aspetto ;) bedduzza !

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Ma che belle cosine che fai sempre! Volevo dirti, sai che non sapevo che anche il tuo grandone avesse appena compiuto sette anni? Il mio il 6 di aprile! Allora tanti auguri anche se in ritardo e un bacione!

emilia ha detto...

Grazie Laura, un bacione a te e tanti auguri al tuo piccolo ma auguri a tutti voi, ho letto della bella notizia !!! Sei strabrava ;))

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Grazie Emilia! Sei tanto cara!
Laura

Anonimo ha detto...

good start