sabato 5 gennaio 2008

Torta cioccolato e arancia

(EMI) Giovedi' pomeriggio e' venuta a fare merenda la mia amica con un bel pancino allegato e la sua bimba di 5 anni. Non avendo uova in casa (stranissimo per me !!!) ho preparato questa torta....presa in un mio vecchio libro di ricette che mi ha dato mia mamma...temevo nel risultato....mai fatta ma anche mai guardato il mio libro.....beh mi sono ricreduta alla grande !

Ingredienti: 200 gr. farina / 200 gr. zucchero / 50 gr. cacao (la ricetta vera diceva 70 gr. ma io ho modificato con 50 gr. e in piu' 50 gr. cioccolato amaro)/ mezza bustina di lievito per dolci / 250 gr. latte (la ricetta diceva 200 ma la preferivo piu' fluida) scorza arancia grattugiata + due cucchiai di succo d'arancia

Iniziamo con la farina e lo zucchero ben amalgamati, aggiungiamo il cacao, girando bene per tirare via tutti i grumi, il lievito sciolto nel latte appena tiepido, i 50 gr. di cioccolato fondente tagliato a pezzetti e la scorza dell'arancia più' il succo. Imburriamo e infariniamo una teglia di 24 cm di diametro e inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti. Per guarnire ho sciolto altro cioccolato fondente che ho mischiato con della panna liquida per renderlo più' morbido. L'ho spalmato sulla torta ben fredda e con i rebbi della forchetta ho fatto delle ondine. Siccome avevo usato l'arancia e mi spiaceva lasciarla li' da sola ho tagliato due fette e le ho messe sopra la torta. Con le altre fette ho fatto degli spicchietti che ho messo tutto intorno con l'aiuto del cioccolato.

La mia amica ha gradito e con lei la sua bimba e il suo pancino.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

quante buone cose prepari ai tuoi amici.... quasi quasi li invidio!!!

senza uova la devo proprio provare!!!!

brava emi!!!!

emilia ha detto...

Dario posso prepararla anche x un amico come te...quando vuoi !!!
EMI

emilia ha detto...

e per me???? e per me??? ti ricordo che hai fatto delle promesse a degli innocenti!!! Lo

Anonimo ha detto...

mi vui male Lorensa,che bonta'!!!provero a farla!!e poi ora che mi "lasci" devi,ripeto, devi invitarmi a mangiarle preparate delle tue manine!!!

per sempre tuo, Fabri

Anonimo ha detto...

mi vuoi male Lorensa, quante bonta'!!!ora che le ho viste non posso piu' fare a meno di assaggiale!! c'e' quella torta al cioccolato che mi parla, dice che sono invitatato alla tua tavola!:-)
provero' a farle!!

tuo Fabri

emilia ha detto...

Fabri...stupendissimo....ma io sulla mia tavola di inviterei...il problema è che questa meraviglia la trovi sulla tavola della Emi...se vuoi te la presento!!!un abbraccio Lo

emilia ha detto...

lo sai che abbimo in sospeso qualcosa...calmiamo le acque e ti sara' dato :)

fabri la torta l'ho fatta io ma la cara lo sa fare di meglio...mettila alle strette e te la fara' :)
EMI