lunedì 21 gennaio 2008

PIZZAAAAAAAAAAA





(EMI) La domenica a casa mia e' rigorosamente PIZZA. La facciamo da sempre, senza di LEI non e' domenica. Ognuno ha i suoi gusti. A mio marito piace con le acciughe, al grandone piace con funghetti (che di solito divora mentre la farcisco) il piccolo si accontenta di tutto (basta mangiare) e io ? a me va bene anche margherita. La pizza e' magica sia dal momento in cui inizi a impastare fino a quando bollente ti scotti per mangiarla. Domenica ho fatto una variante. Un panetto di pasta l'ho lasciato liscio per fare la focaccia con le cipolle.

Ho impastato gli ingredienti domenica mattina perche' uso la pasta madre regalata da Lory. Con la pasta madre la lievitazione e' piu' lenta. A me piace impastare metterci le mani per cui in una ciotola capiente ho messo: 150 ml (dei 350 previsti) un cucchiaino di sale / mezzo cucchiaino di zucchero/ un goccio di olio extra vergine di oliva / 500 gr farina manitoba e per ultimo 200 ml d'acqua con 150 gr di pasta madre sciolta. Ho formato la palla e messo a riposare ben coperta. Verso le 18.00 ho iniziato a stendere l'impasto. L'ho diviso in 3 pallotte. Una piu' piccola l'ho usata per fare la focaccia con le cipolle. Gli altri due li ho stesi nelle teglie unte ben bene. Ho farcito con salsa di pomodoro, origano, mozzarella e aggiunte varie.....funghetti / carciofini / acciughe. Per la focaccia ho fatto rosolare nella padella le cipolle di tropea tagliate a fettine con solo un goccio di olio. Le ho messo sulla pasta stesa nella teglia e infornato. Le pizze e le focacce di solito le inforno alla massima temperatura per circa 20 minuti. Inutile dire che ci alziamo da tavolo soddisfatti e pienotti. Insomma buona pizza a tutti.

11 commenti:

laGallinainCucina ha detto...

Buonaaaaaaaaaaa!
Comunque volevo dirvi che vi ho inviato un Meme.

Anonimo ha detto...

...mmmm...che bontà..mi sembra di sentirne il profumino...
Simo

Anonimo ha detto...

anche io la pizza la faccio "da sempre"......ma il sabato sera.
le tue sono veramente ottime (e se poi ..sono fatte con lorenzina....slurp)!!!!

Dario

emilia ha detto...

uhhhhhh che belle pizze!!! La gnoma rossa mi ha appena detto che si fa volentieri invitare da te per assaggiarla!!! Anche noi facciamo la pizza alla domenica sera per salutare il weekend e prepararci al lunedì...ce la mangiamo stretti stretti sul divano guardando un film! Lo
p.s. ma davvero solo margherita???????

emilia ha detto...

urca gallina anche tu con il meme....ci dobbiamo proprio applicare qui nel pollaio.....sarà fatto!!! Lo

emilia ha detto...

Ciao gallinella la pizza e' davvero buona...ma mannaggia ai meme mi ci devo applicare. Lo applichiamoci !!! :)

Simo sapessi che profumino e che saporino !! :)

Dario la lorenzina da i suoi frutti...e noi lievitiamo con lei.ahahah :)

La gnoma rossa deve stare tranquilla che la vecchia gallina invita tutta la famiglia al completo....iltempo di organizzarci. :)
EMI

silvia ha detto...

Gallinelle, anche da me, nel fine settimana, si mangia pizza...Preparo un impasto simile quindi sarà buonisssima come la mia!

elisa ha detto...

si sa che alla pizza non si può proprio resistere..se fatta in casa poi...brava!!

emilia ha detto...

Vedo che tutti preparano la pizza nel week-end....prima o poi mega rudono pizzoso per tutti !!

Silvia sara' buonissima di sicuro anche la tua :)

Hai ragione Elisa la pizza e' la pizza...irrinunciabile !!! :)

baci
EMI

Anonimo ha detto...

CHissà che prima o poi non vi raggiunga anche io con queste buone buone abitudini... eheheh
Baci. Fe

emilia ha detto...

Dai Fe' che ci raggiungi !!!! :)
EMI