martedì 29 gennaio 2008

Pasta allo zafferano con cannellini, vongole e pecorino

(EMI) Mi anzi ci piacciono tanto i legumi, per cui per fare una cena completa ho preparato questo buon piatto. Gradito da tutti abbiamo fatto piatto completo, un po' di verdura, frutta e poi tutti a nanna. (nanna solo nella fantasia...i bambini si perdono per casa prima di arrivare al letto)
Iniziamo facendo saltare in padella con aglio e olio extra vergine, un cucchiaino di dado vegetale (fatto da me) e i fagioli. A parte ho preparato le vongole aggiungendo ai fagioli l'acqua filtrata. Dopo di che ho unito le vongole e il rosmarino (adoro il rosmarino). Nel frattempo ho preparato la pasta, usando l'acqua salata della stessa per allungare la cottura dei fagioli e delle vongole. A meta' cottura ho scolato e unito la pasta agli altri ingredienti nella padella. Finendo la cottura usando sempre l'acqua della pasta. A cottura ultimata l'ultimo mescolino di acqua era diluita con lo zafferano. Una spolverata di pecorino e per noi adulti una bella macinata di mix di pepe. Come dicevo abbiamo fatto piatto unico ben soddisfatti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

legumi e frutti di mare è un abbinamento che ho già provato e mi è piaciuto molto!!!! provero' anche questo!!!
brava emi!

dario

emilia ha detto...

Grazie Dario, io non l'avevo mai provato e deve dire che mi ha soddisfatta.
EMI

silvia ha detto...

Una ricetta nuova! Mai provato l'abbinamento ma mi piacciono le cose nuove ed i legumi...Ieri, per esempio ho fatto,inventandola sul momento,una ricetta con cavolini di bruxells e ceci...magari si usa fare ma a me è venuta così. Niente male!

emilia ha detto...

Ciao Silvia, non ho mai provato i cavolini di Bruxells, mi dovro' cimentare prima o poi. Il bello del cucinare sta proprio nel fare esperimenti.:)
EMI

emilia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
emilia ha detto...

Prova Lo vedrai che ai piccoli piacera':)
EMI