martedì 18 dicembre 2007

Cupola di risotto giallo con piselli, gamberetti e pollo

(EMI) Questo primo piatto l'ho preparato per la una sfda lanciata dal forum di cucina a cui sono iscritta.E' piaciuta a mio marito ma l'hanno gradita anche i piccoli per la propongo a voi.
Ho iniziato con il soffritto di cipolla tagliata a pezzetti con l'olio extra vergine d'oliva a cui ho aggiunto gli altri ingredienti e quindi:piselli, gamberetti e pezzetti di pollo. Ho fatto sfumare con del vino bianco e aggiunto il riso (io calcolo due prese per persona). A parte ho preparato il brodo vegetale: in un pentola ho messo acqua, patata, carota, sedano e cipolla...tutto tagliato a pezzeti tranne la cipolla, con cui ho bagnato il riso fino a cottura. Alla fine ho aggiunto lo zafferano per dare colore al risotto che ho mantecato con del grana. A parte ho preparato dei funghi trifolati mettendo in una padella olio e prezzemolo....anche loro li ho bagnati con il brodo vegetale. Per impiattare ho messo il risotto in una ciotolina di silicone che ho girato nel piatto insieme ai funghi. Una spolverata di grana e per i grandi una presa di pepe nero.

3 commenti:

Geillis ha detto...

che bel risottino colorato...!

emilia ha detto...

grazie geillis !! ho dato un'occhiata al tuo blog...bello lo tengo d'occhio:)
EMI

Anonimo ha detto...

Questa cupola è davvero divina...mi vien appetito solo a vederla!
Simo