domenica 9 dicembre 2007

Coni pizza due versioni

(EMI)
Ho preso spunto da una ricetta e l'ho modificata secondo la mia golosita'.

Ho preparato l'impasto con:

50 gr farina / 300 ml acqua / un cucchiaino di zucchero / un cucchiaino e mezzo di sale / olio extra vergine d'oliva / lievito.

Ho messo tutto nella macchina del pane e ho lasciato che lievitasse bene. Dopo di che ho preso i conetti (sono coni di metallo che si usano di solito per fare i cannoli dolci) e ho arrotolato sopra un pezzo di pasta. Ho infornato e fatto cuocere a fuoco alto fino a cottura. Li ho fatti raffreddare e li ho riempiti come una pizza e cioe' pomodoro origano e mozzarella. Li ho rimessi in forno per far sciogliere il formaggio e serviti.

Siccome la golosita' ci aveva ormai preso ne ho riempiti un paio con la nutella e la granella colorata. Strabuoni !!

10 commenti:

Chimera ha detto...

Che bel blog, complimenti!...e quante ricette golose....
ciao!!!

emilia ha detto...

ciao chimera...grazie per i complimenti...siamo golosone e si vede eh !!!...e nn e' finita qua !!!
ciao
EMI

emilia ha detto...

grazie chimera!!! io ho fatto un piccolo giro sul tuo e ne sono rimasta affascinata...domani con calma lo visito un po'!!!a presto Lo

Anonimo ha detto...

eheheheh questi li conosco..... a suo tempo mi hanno fatto andare ad acquistare i conetti di metallo!!!!

ripeto i complimementi fatti a suo tempo alla bravissima ideatrice!

emilia ha detto...

hai fatto bene a darti da fare a cercare i conetti...e dai complimenti credo ne sia valsa la pena !!
EMI

Anonimo ha detto...

Per Emilia..

I tuoi coni hanno l'aria talmente invitante che ho provato a farli. La pasta é riuscita ottima ma al momento della cottura devo aver sbagliato qualcosa perché i coni sono risultati duri come il biscotto. Li ho infornati a 240 gradi per 10 min poi a 180. Secondo te dove ho sbagliato?

Grazie per ogni consiglio

Seralog

emilia ha detto...

Ciao Seralog ! Intanto grazie per aver provato i coni. Mi spiace per tuoi coni mal riusciti. Io li inforno sempre come la normale pizza. Forno alto fino a doratura. Non mi e' mai successo come te. Riprova ma controllali spesso. Appena si colorano tirali fuori. Fammi sapere.
EMI

emilia ha detto...

Per Seralog...consultandomi con la gallina Lo abbiamo pensato che forse li hai cotti troppo. Io nn uso mai il forno ventilato che secca troppo. Dai riprova magari con mezza dose.
Baci
EMI

Anonimo ha detto...

Grazie ad Emilia ed anche a Lorenza per le votre risposte. Non ho messo la ventilazione nel forno, ho messo ad altezza media la griglia e ho sfornato appena i coni hanno iniziato a colorirsi.. forse dovrei sfornarli ancora bianchi. Voi che temperatura usate, e a che altezza infornate?

Certo che riprovero' ! non mi arrendo :-)

emilia ha detto...

Ciao Seralog...mannaggia dobbiamo sistemare la questione...questi coni s'hanno da fa'. Allora io inforo a con il forno a 180 gradi a meta'e sforno appena si colorano. Poi farcisco e inforno nuovamente solo per far sciogliere il formaggio. E' un po' che non li preparo. Li rifaro' presto. Ma tu usi il mio stesso impasto ? Fammi sapere. Mi spiace che non ti vengon bene.
EMI