domenica 17 febbraio 2008

Torta Minnie

Questa torta l'ho preparata per la mia ex nuora ahahahah....ha solo 7 anni ma e' stata la fidanzata del mio grandone quando erano all'asilo. Siamo rimasti amici, con le rispettive famiglie, per cui mi faceva piacere farle una bella torta. Spero che le piaccia, mi sono alzata presto per finire di decorarla, ero agitata al pensiero di non riuscire. Guardandola si vedono un po' di imperfezioni ma posso ritenermi soddisfatta.
Ho iniziato a fare il pan di spagna con 10 uova, 250 gr di farina, 250 gr di zucchero, una bustina di lievito e scorza di limone grattugiata. Ho separato i tuorli dagli albumi che ho montato a neve fermissima. Li ho poi uniti ai tuorli e al resto degli ingredienti. Infornato su una teglia di alluminio, con carta forno, a 180 gradi per 30 minuti circa. Ne ho fatti due. Una volta raffreddati li ho prima tagliati seguendo il cartamodello stampato e poi tagliati a meta' per farcirli. Ho usato due pan di spagna perche' la torta era grande ma con la copertura di panna si copre la divisione. A parte ho preparato la crema pasticcera con 4 tuorli, 180 gr di zucchero, 50 gr farina, 750 ml di latte tiepido, buccia di limone intera. Ho foderato con della carta gialla (e' la tovaglia di carta usata per qualche compleanno e siccome non si buttavia nulla l'ho riciclata)un vassoio ovale. Con la carta forno ho tagliato la sagoma della torta che ho posizionato sotto il pan di spagna cosi' da non lasciare la torta a contatto con la carta. Ho poi messo ancora carta forno che hopoi tolto una volta fnito di decorare. Cosi' h laciato il vassoio pulito. Sopra ho iniziato a comporre il pan dis pagna. Prima la parte sotto bagnata solo con del latte in mezzo, la crema pasticcera e sopra l'altro pan di spagna, bagnato anche lui con il latte. Di solito faccio latte e cacao zuccherato ma siccome alla festeggiata non piace il cioccolato (!!!!!) ho lasciato il latte naturale. A parte ho montato la panna montata con dello zucchero al velo, per farla mantenere ben soda, e ho ricoperto la torta. Ok mezzo lavoro e' fatto !! Per fare le orecchie ho frullato del pan di spagna, che mi era avanzato, con del colorante nero e per il fiocco delle fragole (le preferite della piccola). Ho iniziato a scomporre il carta modello e a posizionarlo sulla torta, con l'aiuto di uno stuzzicadenti ho segnato il profilo e via a riempire. Con del marshmall fondent rosso avanzato e ben tenuto in credenza ho fatto il contorno del fiocco che ho riempito di fragole. Con del cioccolato fuso e messo in una sac a poche' ho segnato i contorni di occhi naso e bocca. Il naso e' riempito con il pan di spagna nero. La lingua e' fatta di fragole. Per l contorno solo panna a coprire il tutto.
Le imperfezioni, come dicevo, ci sono ma tutto sommato va bene. Sono curiosa di vedere la faccia della festeggiata.....buon domenica a tutti.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissima Emi, ti è venuta proprio bene
Simo

emilia ha detto...

Grazie Simo, sempre gentile.
EMI

emilia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Balo ha detto...

Emi..oggi non sei venuta con noi dalla sciura con le ginocchia a punta! eri ciappata a fare la torta? bravissima...come dice laPina...sei proprio una gallina!!DOC.
alla prossima.
ciao
Balo

Anonimo ha detto...

bella torta!!!! brava come sempre emi!!!!

ma.... loooo? titti? giallo? pensavo fosse pluto......

D.

simo ha detto...

emi ma chi e' l'altra/o simo che commenta
un'altro oltremanica?? Quella della fidanzatina di polpettone non la sapevo!

emilia ha detto...

Per Lo e Dario...Lo sei partita bene anzi benissimo...quasi imbarazzante...poi ti sei arenata e sei arrivata male anzi malissimo per cui prrrrrr per te...per Dario prrr e doppio prrrrrrr visto che sei partito bene ma anche tu arrivato male...doppio per la storia del forno !!! :)

Balo mannaggia non ho fatto in tempo...avvisami prima la prossima volta....a presto

Simo CIAO !!! L'altra 'S' e' una donna....quasi vicina di casa. Polpettone colpisce di brutto !!!!
EMI

Mariangela ha detto...

Ma che bravissima Emi! 10 e lode per fantasia e voglia di fare, mi sa che alla prossima festa te la copio.
PS - Ma che cos'è il marshmall?

emilia ha detto...

Ciao Mariangela, grazie grazie !! Il marshmallw fondant e' questo

http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=726805&postcount=1

Copia pure e se hai bisogno fai un fischio, potrei mandarti via e-mail il disegno per il cartamodello.
EMI

laGallinainCucina ha detto...

Ma che bella Minnie, ma sai che scorpacciata di marshmallw mi sono fatta in Irlanda? Nella cioccolata calda sono da svenimentooo, bravaaaaa

emilia ha detto...

Grazie gallina :)...non parliamo di cioccolata che sono in astinenza :( uhhhhhhhhh che buona !!
EMI

Geillis ha detto...

complimenti! Ma non ci hai ancora detto cosa ne ha pensato la festeggiata...!

emilia ha detto...

Grazie geillis...la festeggiata ha gradito parecchio, i bambini si sono divertiti a sezionarla, chi voleva mangiarle un orecchio chi il naso !!! Ma devo dire che anche la mamme hanno ben gradito. L'unica che non si puo' pronunciare sono io...povera me !!!
EMI

Massimiliano Fattorini ha detto...

EH che bella questa minnie!! complimenti!

emilia ha detto...

Ciao Max, benvenuto e grazie. Ora vado a curiosare a casa tua :)
EMI

Mariangela ha detto...

Ciao Gallinuzze, ho un invito per voi su
http://varesecreativa.splinder.com/

Dai, ditemi che riuscite a scappare dal pollaio per quella sera!

Un grande bacio

emilia ha detto...

Uh Mariangela !!!!!!!!! Io dal pollaio scapperei volenteri ma il 29 mattina ho l'appuntamento con la dietologa....non credo sia opportuno mangiare prima dell'incontro fatidico. Peccato perche' ti avrei conosciuta molto molto volentieri. Alla prossima ? :)
EMI