martedì 18 dicembre 2007

Che pizza sta torta !!!

I miei suoceri sono tornati da londra dopo ben due mesi....come bentornati ho preparato una buona cenetta, considerato che non era un viaggio di piacere non avevano neanche il tempo materiale per cucinare buone cosine. Io volevo fare la cena ma mio marito voleva preparare la pizza per cui per il dolce ho preparato questa torta.

Ingredienti della torta (l'ho rubata alla fatine dei dolci Nightfaire) :
80 ml di caffe' (ma io ho usato il latte e il nesquik)
220 gr di cioccolato fondente / 120 gr di burro / 170 gr di zucchero / 60 gr farina / 4 uova / un cucchiaino di lievito / un pizzico di sale. Ho fatto sciogliere il cioccolato e il latte poi ho aggiunto i tuorli e via via i vari ingredienti in ultimo gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Ho infornato a 170 gradi per 30 minuti poi altri 20 minuti coperta. Avevo preparato il marshmallw fondant rosso che ho usato per ricoprire la torta, con un'altra pallotta semi bianca ho fatto i pezzetti da mettere sopra cosi' a caso (in modo da sembrare mozzarella), con il nero ho preparato le palline per le olive e con il verde le foglie di basilico. Ho assemblato il tutto et voila' ecco la mia torta pizza.

2 commenti:

Mariangela ha detto...

Ciao care galline, mi è piaciuta molto l'idea della pizza-torta, voglio provare a farla anch'io per il mio nipotino che è una mangiapizza incallito. C'è una cosa però che non so: cosa sarebeb il marshmallw fondant? Mai sentito... dove si trova?
Un affettuoso coccodè da Varese

emilia ha detto...

ciao Mariangela, il marshmallw fondant e una pasta fatta con caramelle marshmallw e zucchero al velo. Devi fonderle a bagno maria e aggiungere lo zucchero. Formi una pallotta che metti nella pellicola in dispensa a riposare.
Diventa come un dido' pero' commestibile. Prova e' divertente !!.
EMI