lunedì 4 agosto 2008

Plum cake prugnoso

Stavo controllando il blog e mi sono detta che non avevo ricette da mettere. In questi giorni ho cucinato poco, molto poco. Non e' per il caldo, quello non mi ferma, non so cosa sia, ma mi sono dedicata a fare dei lavoretti manuali. Poi postero' le foto. Ovviamente non e' che non si abbia mangiato, anzi, qua la fabbrica della fame non chiude mai....festivi compresi. Ne parlavo con il lungo, il blog a casa mia e' un affare di famiglia eh !, e lui mi ha proposto di mettere una bella ciotola di anguria condita con il limone, e perche' no un bel bicchiere d'acqua fresca ? ahahahah. Forse e' la semplicita' del lungo la cosa che mi piace di piu', genuino e uomo nello stesso tempo....... !!!! Ahahahah.
Cosi', non avendo ricette da fare per il momento, mi sono messa a spulciare nelle foto. Ma voi non immaginate quante ricette ho da postare. Alcune dimenticate altre mi sembrano bruttine. Questa invece e' una buona torta, fatta un paio di settimane fa, che ho poi rifatto in altri modi, sempre buona. L'ho preparata il giorno dopo aver fatto la grigliata con i vicini, dove avevo preparato queste torte, fatta con le prugne che mi ha dato uno di loro, (il mio fornitore ufficiale di frutta e piante !!!!), sono quelle prugne piccoline, ovali e viola. La cosa belle e' che in alcuni punti e' asprina ma col il contorno della torta era deliziosa. L'ho preparata per la merenda dei bambini. Dopo aver sguazzato nella piscinetta l'hanno davvero divorata. Bene dopo avervi ammorbato con le mie menate passo alla ricetta.
In una ciotola ho messo, 150 gr di zucchero e una ricottina da 100 gr, fino a far diventare una bella crema soffice, poi una alla volta 3 uova (la prossima volta voglio provare a montare a parte gli albumi), circa 200 ml di latte tiepido, 300 gr di farina e una bustina di lievito, le prugne lavate, asciugate e tagliate a tocchetti, passate nella farina.

Ho stravolto la ricetta che avevo letto ma ne sono soddisfatta. Dopo aver amalgamato per bene si mette in forno a 180 per 30 minuti , piu' 10 minuti a forno spento.
Ho provato a farcirla anche con Nutella o dividendo l'impasto, uno con cacao amaro, l'altro naturale. E' sempre venuta bene per cui squadra che vince non si cambia ! E ora vado a spulciare altre foto per vedere cos'ho lasciato in dietro.

Buona settimana a tutte/i, bacio.

Ringrazio la bella Sally per avermi dato l'Oscar, con delle motivazioni che mi hanno davvero fatto bene al cuore leggere, e che contraccambio davvero di cuore. Grazie anche per il bazino bolognese :))


45 commenti:

la Susina ha detto...

Emilia, ben vengano le ricette di dolci nascosti nei cassetti! questo deve essere buonissimo!!

Anonimo ha detto...

Anch'io sto reciclando ricette non postate :p
Questa merita tutta la mia approvazione. Buonaaaaaaa!

GG ha detto...

Bella questa ricetta Emilia!
Semplice ma, nello stesso tempo, di sicuro effetto proprio per la sua semplicità! E poi, vista la provenienza dell prugne, sicuramente genuina!!
Un bacio e buon lunedì, GG

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Emi! Buono questo plumcake... sono sicura che Lele e Tommy avranno apprezzato tanto! Belle anche le foto, ti faccio i miei complimenti!
Un bacione!!!

nino ha detto...

Emilia,
stravolgi quanto vuoi
se i risultari sono
questi, ne ho preso
un pezzooooooooooo.
Baciotto
Nino

Eleonora ha detto...

Ciao Emilia, eccomi tornata, volevo lasciarti un abbraccio prima di passare al recupero post, ne ho persi tantissimi in questo periodo e credo valga la pena passare al recupero, grazie per le tue parole sei sempre molto cara, un abbraccione

unika ha detto...

bello questo cake prugnoso....lo tenevi nascosto:-) un bacio moscettino:-)
Annamaria

Michela cake designer ha detto...

Me la segno subito perchè ha l'aria di piacermi tanto.
ciao

manu ha detto...

posso averne una fettina?
baciotti

cocozza ha detto...

Buono questo plum cake collaudato lo farò anche io,anche da me la cucina non si ferma mai.
ciao cocozza

Anonimo ha detto...

buono il plum cake con le prugne....meriti un premio.....se passi da me l'avrai...buona notte

eli ha detto...

Emi a me le tue menatepiacciono un sacco!!! Mi fai sorridere e sentire in buona compagnia ;-) !!!! Tilascio qui un bacio graaaandeeeee! Smackete! eli

I'm Gi ha detto...

Ciao! Che meraviglia questo plum cake!!
Ho qualcosa per te....passa da me quando puoi...

Paola ha detto...

Mica male come ricetta ritrovata tra tante!!! Un grande bacio, smack!!!! E grazie per farmi compagnia...

Pippi ha detto...

Ciao Emilia....hai ragione in questi giorni è dura cucinare, fa un caldo......ieri a pranzo......pomodori....a cena....insalata ehheeheh comunque questo plum cake mi piace non ho le prugne ma penso che vada bene anche con altra frutta vero? se poi da un risultato sicuro perchè non provarla? ehheheeh ti mando un bacio Pippi

Sara B ha detto...

siiii che bontà adoro le prugne! ti è venuto proprio bene... complimenti!

Cindystar ha detto...

Ciao Emiiiiiiiiii!!!
Ho un saccodi prugne buone portate su dall'Elba...potrei fare questo plum...quasi quasi....vado...
Bacio!

Roxy ha detto...

Buono buono questo plum cake! Baci

emilia ha detto...

Ciao Streghetta cara, grazie e bentornata ! Bacio !

Mucchetta grazie ! Siamo delle pigrone ! ;)

Si GG davvero genuina ! Grazie :)

Camomilla cara grazie ! Spazzolata ! ;) bacione

Nino accomodati che ti faccio anche un caffe' ;)

Ele cara, bentornata ! Un abbraccione a te :)

Anna grazie ! Mannaggia al moscettino ! Bacio.

Si Micky segna senga !

Manu accomodati, fettona per te ;)

Cocozza cara, grazie !

Tittina corro !!!!

Eli grazie, mi hai fatto una carezza nel cuore ! Bacio

Joe buongiorno, sei nuova ? Passo passo.

Paola grazie, facciamoci compagnia ;)

Pippi te lo consiglio con la nutella, metti mezzo impasto poi la magica crema e ancora impasto ;)bacione cara.

Salsa grazie !!

Cindy allora ti piace ? Bacio

Roxy cara grazie !

UN BACIONE A TUTTE

sally ha detto...

Ciao tesoruccio bello come stai?? Io insomma...non ce la faccio piu' con questo caldo sinceramente. Sto pochissimo davanti al pc, basta...mi sto sciogliendo..certo che un abella fetina di plum cake...sai come mi rimette in forma?';-)) bazino..sally

Anonimo ha detto...

buona , buona!!!
hai fatto bene a postarla!!! ;)

Daniela59 ha detto...

spettacolare... lo provo... bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... baci baci

dario ha detto...

ciaooooooooo Emi!!!!!!
mmmm..... una bella fettazza la gradirei volentieri!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mi piacciono molto i cake con la frutta fersca e questa stagione è l'ideale per approfittarne!! Baci, elga

Marilena ha detto...

E' decisamente invitante questo plum cake, complimenti davvero!
Buona giornata :-)

Cookie ha detto...

Ciao Emi, l'asprino è proprio il bello dei dolci con le prugne! Il contrasto tra questi sapori è uno dei miei preferiti.

RIRI '70 ha detto...

wow. Ma quanto brava sei? Io in cucina sono una schiappa. Un po' x poco tempo e un po' x poca passione. Preferisco cucire o ricmare. E' il io lavoro. Comunque complimenti ti linko così se sono a corto di idee prendo spunto. Bravissima, ciao erika

Unknown ha detto...

Buonissimo questo plumcake, ho anche delle prugne da smaltire proprio quelle che hai descritto tu...Sai che anch'io ho un vicino (sant'uomo) che ha un orto ed in pratica ci regala sempre grandi quantità di ortaggi e frutta?
Siamo proprio fortunate:-)
Buon fine settimana!

Mestolo e Paiolo ha detto...

ciao Emilia, Mi prendo una fetta e ti auguro buon WE!
Stefano

unika ha detto...

buon fine settimana
Annamaria

Cindystar ha detto...

Emiiiiii...approvato...all'unanimità...anche da amici e amici appena conosciuti!
E' stata una super merenda dopo un super bagno in piscina...
Fatto con le amarene Fabbri...sluuuuurp!!!
Grazie mille per la bella ricettina!
Da rifare...anche perchè non ho fatto in tempo a fotografarlo...
Buona domenica!

Anonimo ha detto...

ciao Emilia un saluto e una buona domenica.....

Simo ha detto...

Ottima torta, Emi!!!!!!!!!
Un abbraccione

emilia ha detto...

Sally bella, se potessi ti manderei una bella fetta di plum cake ! Bacio a te cara.

Grazie Panettona, alcune volte le ricette meno valorizzate sono le piu' buone.

Dany ciao ! Se lo provi dimmi che ne pensi eh ;)

Dario a te nulla, sei a dieta !!! :)

Elga hai ragione le torte con la frutta sono le migliori !

Grazie Marilena !

Cookie hai ragione, mai provato ma mi piace molto l'accostamento.

Riri' buongiorno ! Facciamo che tu mi insegni a fare le meraviglie che fai e io a cucinare ;))
Ti linko anche io.

Sweet siamo davvero fortunate anche perche' il mio vicino e' un bravissimo uomo !

Ciao Stefano, prendi prendi ;)

Anna cara, un bacio.

Cindy bravissima....sono contenta che vi sia piaciuto....vado a comprare le amarene....humm !

Tittina cara ciao !!

Simo !! Bentornata !!

UN BACIONE A TUTTE/I !!!!!!!

Tina Di Mauro ha detto...

Il tuo blog è molto interessante, proverò qualche ricetta. Io ho appena fatto un blog di ricette di cucina.
Ciao

Pawèr+Littlefrog ha detto...

che bello qsto plum cake...anch'io se fossi a casa tua lo divorerei in un attimo anche senza essere sguazzata prima in piscina... ;D
un bacio enorme anche ai pargoletti!!!

Mammazan ha detto...

Bellissima ed invitante e te la copio subito!
Grazia

Anonimo ha detto...

ciao bellissima condivido la tua idea sull amicizia vera e sincera molto difficile da trovare oggi......ho scoperto il tuo blog oggi e sono felice di poterti mandare un bacione sincero molto sincero.... ciao marisa moglie di zio....il resto lo conosci. ciaoooooooooooo

Anonimo ha detto...

ciao bella e buon ferragosto

Pippi ha detto...

...c'è posta per te... ;-P
Pippi

emilia ha detto...

Ciao Cuoca, passo a dare un'occhiata al tuo log :)

Ragazzuole care, una fettona per voi, la piu' grande alla sposina eh ;)

Grazia Ciao !!! Prova poi dimmi ;)

Marisa ! Che bello !!!! Sono felicissima che tu mi abbia trovata, e ancor di piu' leggere di te. Ti mando un bacio grande e ti aspetto ancora eh :)

Tittina cara, buon ferragosto a te !

Pippi vado a leggere !

UN BACIONE A TUTTE

Tatiana ha detto...

Buone vacanze emilia godurioso questo plum cake prugnoso ehehehe

emilia ha detto...

Grazie Tatiana, un bacio :)

Mirtilla ha detto...

e'davvero una delizia questo plum cake ;)

Günther ha detto...

bellissimo quiesto plum cake con le prugne